10. Origine e rimborso del credito

L'Investitore comprende che l'attività principale del Mutuatario è il finanziamento all'ingrosso, mentre Quanloop funge da intermediario tra l'Investitore e il Mutuatario, adempiendo agli ordini di entrambe le parti derivanti dai servizi secondo i presenti Termini.

L'investitore offre di prestare denaro al mutuatario e il mutuatario può accettare l'offerta di finanziare entità commerciali tramite credito commerciale.

Il Mutuatario non presta mai denaro a una persona fisica che consumerà e ripagherà il debito ricevuto (di seguito denominato Consumatore). Invece, il Mutuatario lavora con partner commerciali che prendono in prestito denaro dal Mutuatario, come società di leasing o factoring o creditori autorizzati (di seguito denominato Partner).

Ogni volta che il Mutuatario presta denaro a un Partner, viene firmato un contratto di credito separato per un importo, una durata e un tasso di interesse adatti sia al Mutuatario che al Partner (di seguito denominato Credito Partner o Credito). Ciascun Credito ha garanzie collaterali e/o è assistito da garanzie personali; il Credit collateral è la base per il calcolo del rapporto prestito/valore (LTV) e per la pianificazione del rischio (di seguito LTV originario). Ciascun Credito, comprensivo di tutte le garanzie reali e garanti, è registrato sulla Piattaforma e assegnato a garanzia del capitale mutuato dagli Investitori.

L'Investitore e il Mutuatario stipulano il contratto di prestito secondo i termini del Contratto di Prestito Quanloop pubblicato sulla Piattaforma (di seguito denominato Contratto di Prestito). L'Investitore si impegna a offrire regolarmente la sottoscrizione di prestiti a breve termine al Mutuatario a un tasso di interesse annualizzato definito nelle preferenze del proprio Portafoglio (di seguito denominato Prestito). La sottoscrizione del Contratto di Prestito non è obbligatoria per il Mutuatario e richiede un saldo positivo sul conto dell'Investitore superiore o uguale a un (1,00€) euro.

L'investitore richiede a Quanloop di offrire il proprio denaro al mutuatario al tasso di interesse annualizzato basato sulle preferenze di portafoglio più recenti dell'investitore per il termine indicato nel contratto di prestito e di accreditare sul conto dell'investitore l'importo accettato dal mutuatario per finanziare il prestito secondo alle Condizioni Generali e al Contratto di Finanziamento. Il Mutuatario richiede a Quanloop di analizzare le offerte degli investitori, scegliere le offerte con il tasso di interesse più basso e accettarle per conto ma a nome del Mutuatario secondo le Condizioni Generali e il Contratto di Finanziamento.

Ogni prestito a breve termine è concesso per una durata di 24 ore. Il contratto di prestito viene stipulato alle 00:00:00 (mezzanotte).

Qualsiasi riferimento nei presenti Termini o in altri documenti pubblicati sulla Piattaforma a un orario specifico si riferisce al fuso orario dell'Estonia (Eastern European Time (EET) (UTC+02:00) durante l'inverno e all'Eastern European Summer Time (EEST) ) (UTC+03:00) durante l'estate). L'ora corrente della Piattaforma è sempre indicata nella nota a piè di pagina di ogni pagina web della Piattaforma.

Ogni capitale del prestito è fissato in modo permanente all'importo di un (1,00 €) euro. Il tasso di interesse è annualizzato, è proposto dall'investitore, è predefinito nelle preferenze del portafoglio ed è soggetto al LTV originale.

Il Prestito matura interessi in base al tasso di interesse annuo definito dall'Investitore diviso per il numero effettivo di giorni dell'anno in corso (convenzione conteggio giorni "Act/Act"). Il ricavo degli interessi viene rimborsato secondo la modalità di investimento scelta dall'investitore prima del rimborso corrispondente.

Il Prestito viene rimborsato il giorno successivo alla durata del Prestito (di seguito denominata Data di Rimborso Principale). Il Debitore ha il diritto di trasferire il capitale durante l'intera giornata della Data di Rimborso del Capitale. Il capitale viene rimborsato una volta che il denaro è depositato sul conto del cliente Quanloop in banca o in un istituto di pagamento/moneta elettronica. Quanloop ha il diritto di rimborsare il capitale all'Investitore durante l'intera giornata della Data di Rimborso Principale, ma non oltre le 23:59:59.

Se il Mutuatario non può rimborsare il Prestito durante la Data di Rimborso Principale, Quanloop può acquistare tale credito dall'Investitore dalla sua Riserva di Sottoscrizione.

Se il Mutuatario non può rimborsare il Prestito durante la Data di Rimborso Principale e l'Investitore non è Quanloop stesso, il Prestito viene automaticamente prorogato di ventiquattro (24 ore) allo stesso tasso di interesse che l'Investitore aveva specificato nelle preferenze del Portafoglio al momento dell'offerta più il due (2,00%) annualizzato sul capitale del Prestito (di seguito denominata Ammenda Giornaliera per Ritardo di Uscita). La multa giornaliera per ritardo di uscita viene calcolata dividendo il due (2,00%) per cento per il numero effettivo di giorni nell'anno in corso (convenzione sul conteggio dei giorni "Act/Act"). Se l'investitore ha aggiornato le proprie preferenze di portafoglio dopo aver stipulato il contratto di prestito (di seguito denominato la data del prestito) e il prestito è stato ritardato, per tutti i calcoli viene utilizzato il tasso di interesse specificato al momento della data del prestito, a meno che non sia stato completamente rimborsato di Quanloop.