5. Identificazione della persona (KYC), onboarding dell'investitore e utilizzo della piattaforma

L'accesso alla Piattaforma e ai suoi servizi, incluso ma non limitato a consentire all'Investitore di indirizzare proposte per prestare il proprio denaro al Mutuatario e stipulare accordi, è limitato alle persone fisiche e giuridiche dopo l'accettazione delle Condizioni Generali, l'identificazione con successo e il superamento del livello di un test di conoscenza degli investimenti. Una persona non identificata (di seguito denominata Utente anonimo) non può utilizzare i servizi della Piattaforma, se non per la modifica o l'integrazione dei propri dati e l'identificazione personale.

Per utilizzare la Piattaforma, una persona deve diventare un Investitore sulla Piattaforma. A tal fine, la persona deve aprire un conto sulla Piattaforma all'www.quanloop.com, superare il processo di identificazione, il livello di un test di conoscenza degli investimenti e accettare le Condizioni generali.

Per aprire un nuovo conto, l'Investitore fornisce alla Piattaforma il proprio indirizzo e-mail per scopi di autenticazione e comunicazione. L'autenticazione sulla Piattaforma avviene tramite un link di autodistruzione una tantum inviato all'e-mail dell'Investitore (tecnicamente, l'autorizzazione viene effettuata senza password) o tramite social login (offerto da fornitori di servizi come Apple, Microsoft, Google, Twitter e altri).

L'Investitore comprende che se utilizzando un software, un programma o un servizio che protegge l'e-mail dell'Investitore, nasconde il proprio indirizzo e-mail durante la configurazione del proprio account sulla Piattaforma, potrebbe non ricevere e-mail dalla Piattaforma, quindi non riuscire ad accedere alla Piattaforma. L'Investitore è l'unico e interamente responsabile delle informazioni accurate che ha utilizzato per creare un account sulla Piattaforma.

Al momento della registrazione sulla Piattaforma, l'Investitore fornisce alla Piattaforma i propri dati, inclusi nome e cognome, data di nascita, indirizzo di residenza e qualsiasi altra informazione derivante dai requisiti delle procedure KYC, AML. La Piattaforma identifica l'Investitore sulla base dei dati forniti e di un (1) documento di identità valido, come passaporto, carta d'identità, carta di soggiorno o certificato di identità/passaporto per stranieri. Il documento di identità deve essere valido per almeno sei (6) mesi dalla data di presentazione. Ogni documento inviato deve elencare le informazioni essenziali utilizzando l'alfabeto latino ed essere scansionato a colori secondo i seguenti requisiti minimi: centocinquanta (150) DPI di qualità, otto (8) profondità di colore a bit e avere un peso del file inferiore a dieci (10) MB. L'identificazione del nuovo investitore può richiedere da una (1) ora a diversi giorni lavorativi, a seconda della residenza dell'individuo e dei documenti di identità presentati.

A seguito della registrazione sulla Piattaforma, l'Investitore deve superare il test "Livello di conoscenza degli investimenti". Questo test include diverse domande che aiutano a valutare il livello di conoscenza dell'Investitore richiesto per utilizzare la Piattaforma, aggiungere e prelevare denaro, fare offerte per prestare denaro, stipulare accordi, ecc. Il risultato del test viene restituito immediatamente sulla Piattaforma. Il mancato superamento del test limiterà l'Investitore dal prestare sulla Piattaforma. L'Investitore può tentare di superare nuovamente il test almeno una volta al giorno. La Piattaforma può avviare i nuovi test per l'Investitore in qualsiasi momento in futuro, ponendo domande più avanzate prima di aumentare i limiti sulla Piattaforma.

Quanloop può, a scopo dimostrativo, consentire l'accesso a un nuovo investitore prima di completare la verifica completa delle informazioni fornite. In tal caso, all'investitore viene assegnato uno stato chiamato "Pre-qualificato" e può essere contattato per ulteriori informazioni durante il processo di verifica KYC / AML. Lo stato di qualificazione preliminare consente a un Investitore di accedere a tutti i servizi della Piattaforma ad eccezione dell'investimento. Dopo la verifica finale del nuovo Investitore, Quanloop li informa del nuovo stato e concede loro il diritto di investire.

Tutti i dati raccolti durante l'onboarding dell'Investitore, o successivamente, sono raccolti e conservati sulla Piattaforma nella sezione dati personali.

Quanloop ha il diritto di rifiutare di accettare un Investitore, indipendentemente dal motivo.

Quanloop non aprirà un conto a una persona politicamente esposta (PEP). Se in una fase successiva, dopo ulteriori controlli, controlli o verifiche, Quanloop scoprirà che una persona è o è diventata una persona politicamente esposta (PEP), e Quanloop è sicura di questo fatto; il conto di tale Investitore, incluso il conto dell'Investitore Business amministrato da una persona politicamente esposta (PEP), verrà chiuso. Una persona politicamente esposta (PEP) è riconosciuta da Quanloop come definito nello standard della Financial Action Task Force on Money Laundering (FATF) e applicato sia alla persona stessa, sia ai suoi familiari o stretti collaboratori, qualsiasi individuo pubblicamente noto o noto da Quanloop come uno stretto collaboratore personale o professionale.

Quanloop ha il diritto di cancellare o bloccare il conto dell'Investitore se sorge un sospetto giustificato di attività inappropriate, inadeguate o illegali sul conto o a causa della persona che si trova nell'elenco delle sanzioni attualmente attivo o quando l'account non è stato utilizzato per un tempo insolitamente lungo.

L'Investitore può richiedere la chiusura del proprio conto e la cancellazione delle informazioni. Se tale richiesta viene ricevuta da un Investitore che non ha una storia di investimenti o altre transazioni con Quanloop o il Mutuatario, tali dati vengono eliminati e il conto viene chiuso senza possibilità di recupero. Se tale richiesta viene ricevuta da un Investitore con una storia di investimento o altre transazioni con Quanloop o il Mutuatario, il conto verrà chiuso. Tuttavia, le informazioni non saranno cancellate per tutto il tempo richiesto dalla legge che copre la parte pertinente delle informazioni sull'Investitore.

Quanloop blocca l'accesso al conto se riceve informazioni credibili che l'Investitore è morto o terminato. L'accesso al capitale lasciato a tale conto sarà limitato fino a quando il successore del conto non dimostrerà il diritto a tale capitale.

Un Investitore identificato ha il diritto di aggiungere persone giuridiche affiliate a tale Investitore (di seguito denominate Investitori Commerciali) sulla Piattaforma. L'aggiunta di un Business Investor è consentita solo ai loro rappresentanti legali (un membro del consiglio di amministrazione, un procuratore, ecc.). L'aggiunta di una persona giuridica può essere eseguita automaticamente o manualmente.

La Piattaforma riceve i dati aziendali da un registro delle imprese o da qualsiasi altro fornitore di dati aziendali di terze parti previa aggiunta automatica. Il processo viene completato automaticamente se i dati richiesti sono disponibili e dimostra il ruolo esecutivo esistente e valido dell'investitore nella nuova entità legale aggiunta.

Dopo l'aggiunta manuale, l'Investitore fornisce alla Piattaforma tutta la documentazione necessaria relativa alla persona giuridica, compresa una stampa valida dei dati del registro corrispondenti. Il processo viene completato manualmente verificando la documentazione presentata dalle fonti ufficiali.

Dopo aver confermato con successo la documentazione relativa alla persona giuridica, viene creato un nuovo account aziendale separato sulla Piattaforma.

Un Investitore commerciale può utilizzare la Piattaforma solo attraverso un rappresentante legale che sia una persona fisica e identificato come Investitore sulla Piattaforma.

Un Investitore commerciale si impegna a informare immediatamente Quanloop di eventuali cambiamenti nel suo comitato esecutivo, negli azionisti o nell'elenco dei beneficiari. Quanloop ha il diritto di interrompere l'accesso al conto di un Investitore commerciale a una persona il cui diritto di rappresentanza è scaduto. Quanloop non è responsabile per eventuali perdite o danni relativi ai cambiamenti nel comitato esecutivo di un investitore commerciale.

Per utilizzare la Piattaforma, Quanloop può richiedere l'identificazione dell'investitore mediante qualsiasi misura di identificazione accettata da Quanloop. Per la presentazione di qualsiasi dichiarazione di intenti che possa comportare conseguenze legali o emettere conferme, Quanloop può richiedere che la firma di una persona sia fornita elettronicamente con qualsiasi metodo esistente adatto a Quanloop.

L'Investitore deve essere in grado di dimostrare l'identità attraverso il video, in cui la persona identificata è in possesso di un documento d'identità fornito per la verifica sulla fotocamera per cinque (5) a dieci (10) secondi (di seguito denominato Video-selfie). Se l'Investitore non è in grado di fornire un Video-selfie a causa della mancanza di conoscenza, può essere invitato per un incontro faccia a faccia nell'ufficio di Quanloop o tenuto utilizzando un software di streaming video come Zoom, Microsoft Teams, Skype o simili (di seguito denominato incontro faccia a faccia). I Video-selfie e gli incontri faccia a faccia sono registrati in modo permanente e archiviati in modo sicuro sulla Piattaforma.

Una persona che è il rappresentante di un investitore commerciale deve fornire un video-selfie o tenere un incontro faccia a faccia indipendentemente dalla quantità di denaro che investirà.

Quanloop ha il diritto di modificare le misure di identificazione dell'investitore di un investitore o di un investitore commerciale in qualsiasi momento e di utilizzare altri mezzi di identificazione a sua discrezione.